L'IMPERDIBILE DI OGGI: <br>THE MAGIC MOUNTAIN

L'IMPERDIBILE DI OGGI:
THE MAGIC MOUNTAIN

di

 

Dimenticatevi per un attimo Walt Disney, gli animaletti buffi del bosco o gli anime giapponesi. 

Immagini di repertorio che traggono ispirazione dal diario di Adam Jacek Winkler (artista, fotografo, scalatore e anticomunista polacco che si unì ai mujaheddin afghani) si fondono tra stop-motion e disegni stilizzati. Il pastiche The Magic Mountain (oggi in Colpe di Stato) è il ritratto di Winkler attraverso cartoon e immagini live, storia e reinterpretazione.

L’animazione ha occupato fin dalle origini un ruolo fondamentale nel cinema. Da puro passatempo per bambini e famiglie, nel corso degli anni, il cartoon è riuscito a “emanciparsi”, trattando sempre più spesso temi adulti (da Fritz il gatto a Valzer con Bashir), fino ad Anca Damian con The Magic Mountain

Attraverso il disegno animato, scandito dalla fusione di più tecniche iconografiche, la regista rumena è riuscita, grazie a una commistione di libertà e forza umana, a “catturare” le gesta di un personaggio inconciliato come Winkler. Un modo interessante per far conoscere ai bambini, ma soprattutto agli adulti, una parte “sconosciuta” di Storia.

 

The Magic Mountain di Anca Damian, Colpe di Stato, stasera, ore 20, MIMAT

Articoli recenti

Daily