SOUL KITCHEN

SOUL KITCHEN
di

Ricette, tradizioni e colori della capitale indonesiana in una storia in cui il cibo è protagonista: Tabula Rasa, domani in sezione Films That Feed

 

Nell’anno di Expo l’attenzione verso il cibo è aumentata esponenzialmente. Negli ultimi mesi infatti sono nate perfino startup che hanno inventato la stampa 3D del cioccolato (ovviamente commestibile), stanno nascendo i primi supermercati tecnologici e le etichette alimentari hanno codici QR che interagiscono direttamente con il cellulare dei consumatori. In questo contesto anche le arti si sono occupate del tema. Se la fotografia rende il cibo protagonista il cinema non è da meno.

Tabula Rasa per esempio, in programma nella sezione Films That Feed, è una storia di crescita e integrazione sociale rese possibili attraverso il cibo. Hans arriva a Jakarta per inseguire il sogno di diventare calciatore, si ritrova a fare i conti con una rottura della caviglia e una carriera stroncata sul nascere. Povertà, solitudine e delusione sono i sentimenti che dominano tutta la prima parte del film. Ma è l’incontro con Mak, proprietaria di un ristorante, a cambiare il destino di Hans. Spinta da un affetto a tratti materno, la donna coinvolge il ragazzo nella gestione del suo ristorante. Fra i due nasce così un legame di affetto profondo. Sarà proprio Hans ad aiutare Mak nella preparazione dei piatti e delle pietanze, portando il locale al successo.

Nell’epoca dei fast food dove il cibo è consumato velocemente e con scarsa attenzione per gli ingredienti, la storia di Tabula Rasa ha il sapore di tradizioni, arte e cultura d’altri tempi. È la cura per le cose buone, genuine, fatte di sapori autentici e profumi che sembrano inebriarci attraverso lo schermo. Qui il cibo è nutrimento, ma non solo. È il mezzo di riscatto di Hans, una forma di rivalsa dopo una carriera da calciatore ormai fallita. Il suo pesce al curry diventa quindi non solo il piatto forte del locale ma la sua vittoria. È come un rigore calciato in rete a pochi secondi dalla fine.

 

Tabula Rasa di Adryanto Dewo , domenica 10 maggio ore 21:00, Spazio Oberdan

Articoli recenti

Daily