In Progress MFN

Nel 2014 nasce IN PROGRESS MFN, il laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi rivolto a giovani registi, il primo workshop italiano dedicato a questa fase fondamentale nella nascita di un film. MFN propone da anni iniziative rivolte a giovani professionisti del cinema e dell’audiovisivo con l’obiettivo di connettere la città e il suo sistema post-formativo alle migliori esperienze europee, su standard artistici e produttivi internazionali. IN PROGRESS è il punto di arrivo di questa esperienza, nel 2019 affiancato dallo spin off di IN PROGRESS LAB, rivolto a un pubblico di studenti e appassionati di cinema, giovani autori e professionisti dell’audiovisivo.

MILANO FILM NETWORK 

presenta

IN PROGRESS MFN 2021

Laboratorio per lo sviluppo produttivo di progetti audiovisivi

in collaborazione con Filmmaker e con il sostegno di Fondazione Cariplo

In un momento di grande crisi del settore audiovisivo causata del perdurare dell’emergenza sanitaria, Milano Film Network ha deciso di rinnovare il suo sostegno agli autori e in particolare di confermare il suo impegno ad accompagnarli nella fase di sviluppo delle loro opere. 

In collaborazione con Filmmaker, MFN rilancia in questo 2021 IN PROGRESS MFN, il primo e unico laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi e rivolto ad autori e registi italiani o residenti in Italia. Il workshop vede nel 2021 la partecipazione, come mentor dei progetti selezionati, di Leonardo Di Costanzo (A scuola, L’intervallo, L’intrusa), Michelangelo Frammartino (Il dono, Le quattro volte) e Carlo Hintermann (The Dark Side of the Sun, The Book of Vision). I tutor sono: Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso. L’attività di mentoring e tutoring è individuale per ciascun autore.

Gli autori con un progetto in sviluppo selezionati per la sesta edizione di In Progress MFN sono:
Alice Bachmann / Sofia Di Fina ed Enrico Lipari / Lorenzo Fabbro / Carlo Galbiati / Andrea Grasselli / Matteo Incollu / Marta Innocenti / Davide Palella / Camilla Salvatore / Gianluca Salluzzo / Tommaso Santambrogio / Francesca Scalisi.

Il percorso formativo si articola, in parallelo al mentoring e tutoring, in una serie di approfondimenti teorico-pratici, condotti da professionisti di profilo internazionale, che affronteranno i temi chiave con cui gli autori sono chiamati oggi a confrontarsi nello sviluppo di un progetto che si vuole capace di accedere al mercato. La novità principale dell’edizione 2021 sarà la concentrazione di tutti gli interventi e le lezioni in calendario sui singoli progetti selezionati, con l’offerta da parte dei professionisti invitati di analisi personalizzate e suggerimenti su misura per ogni partecipante. Una sessione speciale di lezioni sarà dedicata al tema estremamente attuale della gestione creativa del workflow nel lavoro a distanza, affrontata non nella usuale prospettiva tecnologica e organizzativa, ma in quella artistica dell’autore.

Gli incontri si tengono online, in sessioni intensive durante i fine settimana, nel periodo compreso tra il 17 aprile 2021 e l’11 luglio 2021, con un ultimo appuntamento nel corso del mese di settembre dedicato alla preparazione del pitching.

Al termine di questo percorso, i candidati selezionati dovranno elaborare un dossier artistico-produttivo relativo al progetto audiovisivo sviluppato, che verrà valutato da una giuria esterna composta da esperti del settore e nominata dal Milano Film Network.  Gli autori presenteranno i progetti sviluppati e i dossier elaborati alla 7a edizione dei Milano Industry Days – MID by MFN #1, che avranno luogo tra settembre e ottobre, con momenti di presentazione e di one to one session con produttori e professionisti italiani e internazionali, al termine dei quali la giuria assegnerà le borse di sviluppo. Il MFN sosterrà infatti economicamente i migliori progetti con due borse di sviluppo, la prima di 5.000 e la seconda di 4.000 euro. Ulteriori sostegni saranno erogati grazie alle collaborazioni con:

>>> Tutte le case histories di successo dei progetti sviluppati nelle passate edizioni di In Progress MFN: premi, co-produzioni e selezioni ai festival.

– – – > IN PROGRESS LAB