In Progress

Nel 2014 nasce IN PROGRESS MFN, il laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi rivolto a giovani registi, il primo workshop italiano dedicato a questa fase fondamentale nella nascita di un film. MFN propone da anni workshop rivolti a giovani professionisti del cinema e dell’audiovisivo con l’obiettivo di connettere la città e il suo sistema post-formativo alle migliori esperienze europee, su standard estetici e produttivi internazionali. IN PROGRESS è il punto di arrivo di questa esperienza. Nel 2019 nasce lo spin off di IN PROGRESS LAB, rivolto a un pubblico di studenti di cinema, giovani autori, produttori e professionisti dell’audiovisivo.

Milano Film Network presenta

IN PROGRESS LAB

con il contributo di MIBAC – Direzione Generale Cinema

in collaborazione con Comune di Milano

Lombardia Film Commission, Civica Scuola di Cinema “L. Visconti” e Filmmaker Festival

In occasione della 40° edizione di Filmmaker festival si rinnova la proposta di In Progress LAB, nata nel 2019 come spin off del workshop di sviluppo In Progress MFN: una serie di incontri organizzati da MFN – Milano Film Network in collaborazione con Filmmaker festival e Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano.

Indirizzati a un pubblico di studenti di cinema, giovani autori, produttori e professionisti dell’audiovisivo, gli appuntamenti di In Progress LAB offrono una visione dall’interno dei problemi creativi, organizzativi e distributivi che un giovane autore si trova ad affrontare agli inizi del suo percorso professionale.

Questi gli appuntamenti di In Progress LAB 2020:

LA PROGETTAZIONE DEL FILM

Lo sviluppo è sempre più il momento cruciale della produzione del film: negli ultimi anni questa fase ha subito una veloce evoluzione durante la quale la tradizionale attività di scrittura è stata affiancata da strumenti nuovi capaci di lavorare efficacemente sulla progettazione dell’aspetto visivo del film, dalla definizione dell’immaginario di riferimento alla messa a punto di strumenti quali director’s treatment, teaser, trailer e promo.

Una lezione del regista e produttore di  The Book of Vision –  presentato alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, come film d’apertura della Settimana internazionale della critica  – sugli aspetti organizzativi di una produzione cinematografica.

Giovedì 26 novembre, ore 14.30 – piattaforma Teams

Masterclass con Carlo S. Hintermann

introduce Luca Mosso

Riservata a studenti e professionisti

Per partecipare compila questo form online > CLICCA QUI  

NEL LABORATORIO DI MASSIMO D’ANOLFI E MARTINA PARENTI

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, registi di Guerra e Pace – film d’apertura dell’edizione 2020 di Filmmaker festival e presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – saranno al centro di tre conversazioni sul loro lavoro: dal tema della messa in forma del reale, alla peculiare organizzazione produttiva fino al rapporto con Massimo Mariani nella composizione della colonna sonora dei film.

Mercoledì 2 dicembre, ore 14.30 – in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/e youtube

La messa in forma del reale

conduce Giulio Sangiorgio

Giovedì 3 dicembre, dalle ore 17.00 – disponibile su su facebook.com/scuoladicinema.milano/e youtube

L’organizzazione produttiva

conduce Minnie Ferrara

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 17.00 – disponibile su su facebook.com/scuoladicinema.milano/e youtube

La composizione della colonna sonora

conduce Massimo Mariani

Qui tutte le case histories di successo dei progetti sviluppati nelle passate edizioni di In Progress: premi, co-produzioni e selezioni ai festival.