In Progress MFN è il primo e unico laboratorio di sviluppo rivolto a giovani autori e registi italiani o residenti in Italia, ideato e proposto da Milano Film Network con l’obiettivo di sostenere gli autori nello sviluppo di idee cinematografiche e nella realizzazione di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.
Con il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Filmmaker, Movie People, Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD, Avv. Sabrina Peron – Counsel Studio Legale Lexsential Milano, Meditalents e con BASE Milano.
In Progress MFN è il primo e unico laboratorio di sviluppo rivolto a giovani autori e registi italiani o residenti in Italia, ideato e proposto da Milano Film Network con l’obiettivo di sostenere gli autori nello sviluppo di idee cinematografiche e nella realizzazione di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.
Il percorso del workshop – che si svolgerà in lingua italiana, in parte in presenza presso BASE Milano e in parte online su Zoom – si sviluppa intorno a un programma di incontri e sessioni intensive di lavoro lungo l’arco di cinque mesi, da aprile a inizio settembre 2024.
Durante tutta la durata del workshop, gli autori sono affiancati da un mentor e da un tutor, assegnati dagli organizzatori dopo il primo incontro introduttivo, e lavorano allo sviluppo della loro idea creativa e successivamente alla realizzazione del dossier artistico-produttivo.
I progetti sviluppati verranno presentati durante la 10a edizione dei Milano Industry Days – MID by MFN #1.
L’evento si svolgerà a Lido di Venezia nelle date del Venice Production Bridge (30 agosto – 3 settembre 2024) ed è realizzato in collaborazione di Giornate degli Autori e Isola Edipo, nell’ambito della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
In occasione dell’evento, si svolgeranno incontri one to one con produttori e professionisti italiani e internazionali e avverrà la premiazione dei progetti vincitori delle borse di sviluppo e dei premi offerti dai partner del progetto, che saranno assegnati da una giuria esterna composta da esperti del settore e nominata dal Milano Film Network.
I mentor della 9a edizione saranno Michelangelo Frammartino (Il dono, Le quattro volte, Il buco) e Carlo Hintermann (The Dark Side of the Sun, The Book of Vision) e Alessandro Rossetto (Piccola Patria, Effetto Domino, The Italian Banker).
Il board di tutor è composto da Alice Arecco, Luca Mosso – che dirigono il workshop – Ivan Casagrande Conti e Giulio Sangiorgio.
• BPER Prize il premio al miglior progetto consistente in una borsa di sviluppo di 5.000 euro offerta da BPER Banca
• Premio AAMOD di Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, che consiste nell’utilizzo di materiale audiovisivo dell’Archivio AAMOD
• una consulenza legale per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore, offerta dall’Avv. Sabrina Peron, Of Counsel Studio Legale Lexsential Milano
• Writing Residency Award, che consiste nella partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement a l’écriture et au développement, offerto da Meditalents
• Premio Movie People – Filmmaker Festival, grazie ai quali uno dei progetti sviluppati sarà sostenuto con una dotazione di noleggi tecnici per un valore di 5.000 euro, offerto da Movie People con Filmmaker Festival e consegnato da un membro del Collettivo Chiaroscuro
• Premio Pachira Location consistente nell’affiancamento e consulenza per ricerca, contrattualizzazione e svolgimento pratiche inerenti alle location protagoniste del progetto vincitore, offerto da Pachira Location
A cui si aggiunge un supporto speciale offerto da Flipper Music consistente in blanket di musiche ai 4 progetti di documentari sviluppati
CON IL CONTRIBUTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
E CON
Con il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Milano e Fondazione Cariplo e in collaborazione con Filmmaker, Movie People, Giornate degli Autori, Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD, Meditalents, Sabrina Peron, BASE Milano e Civica Scuola di Cinema L. Visconti di Milano, grazie a Green Film, Trentino Film Commission, Settimana Internazionale della Critica e il Cinemino.
Il percorso formativo di In Progress MFN 2023, in forma ibrida da aprile a luglio 2023 , sotto la direzione di Alice Arecco e Luca Mosso, si è sviluppato in una serie di sessioni intensive con i tre mentor Leonardo Di Costanzo, Michelangelo Frammartino e Carlo Hintermann e con i tutor Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso, Giulio Sangiorgio, in un contributo artistico di Alessandro Rossetto – che ha curato la lezione introduttiva del percorso – e in una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti del settore di livello internazionale: Giulia Achilli e Marco Alessi, Gabriele Barcaro, Alessandro Bertante, Eddie Bertozzi, Luca Bigazzi, Gabriele Genuino, Agata De Laurentiis, Lorenzo Ferrari Ardicini, Greta Nordio, Alessandra Pastore, Federico Pedroni, Sabrina Peron, Alessia Petitto con Luca Ricciardi, ed Eugenio Renzi. Al termine del percorso, i candidati selezionati hanno elaborato un dossier artistico-produttivo relativo al progetto audiovisivo sviluppato, che è stato valutato da una giuria nominata dal Milano Film Network, composta dai tre mentor e da Nella Banfi, Sabrina Baracetti, Tommaso Bertante e Marica Stocchi.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo, MIC – DG Cinema e Comune di Milano e in collaborazione con Filmmaker, Movie People, Meditalents, Studio “Franzosi Dal Negro Setti with Muscolo”, BASE Milano e Film TV e grazie a Scuola Civica di Cinema L. Visconti e Il Cinemino.
Nel 2022 il workshop si è svolto da fine marzo a giugno, con un percorso formativo in cui 14 autori hanno avuto modo di sviluppare la loro idea affiancati dai mentor Leonardo Di Costanzo (Ariaferma, Mostra del Cinema di Venezia 2021), Michelangelo Frammartino (Premio Speciale della Giuria a Venezia nel 2021 con Il buco) e Carlo Hintermann (The Book of Vision, Settimana della Critica di Venezia nel 2020) e dai tutor Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso, Giulio Sangiorgio. Il percorso è stato completato da una serie di approfondimenti teorico-pratici, condotti in questa edizione da Gabriele Barcaro, Tommaso Bertani, Eddie Bertozzi, Luca Bigazzi, Agata De Laurentiis, Stefano Della Casa, Marie-Pierre Duhamel, Alessandro Gropplero, Franco La Cecla, Sabrina Peron, Alessia Petitto, Eugenio Renzi, e da una lezione introduttiva condotta da Alessandro Rossetto. Al termine del percorso, i candidati selezionati hanno elaborato un dossier artistico-produttivo relativo al progetto audiovisivo sviluppato, che è stato valutato da una giuria nominata dal Milano Film Network, composta dai tre mentor e da Vanja Kaludjercic (Direttrice Artistica del Festival di Rotterdam), Giovanni Pompili (produttore), Luciano Rigolini (già produttore responsabile documentario di creazione a ARTE France) e Nadia Trevisan (produttrice).
Con il contributo di MIC – DG Cinema, Comune di Milano e Fondazione Cariplo e in collaborazione con Filmmaker, MiX Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer, Sguardi Altrove Film Festival, Milano Film Festival.
Il workshop ha visto la partecipazione, come mentor dei progetti selezionati, di Leonardo Di Costanzo (alla Mostra del Cinema di Venezia con Ariaferma, con Toni Servillo e Silvio Orlando), Michelangelo Frammartino (Premio Speciale della Giuria a Venezia 2021 con Il buco) e Carlo Hintermann (The Book of Vision, Settimana della Critica di Venezia nel 2020). I tutor di progetto sono Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso. La novità principale dell’edizione 2021 è stata la concentrazione di tutti gli interventi e le lezioni in calendario sui singoli progetti selezionati, con analisi personalizzate e suggerimenti su misura per ogni partecipante. Una sessione speciale di lezioni è stata dedicata al tema estremamente attuale della gestione creativa del workflow nel lavoro a distanza, affrontata non nella usuale prospettiva tecnologica e organizzativa, ma in quella artistica dell’autore. I docenti in aula sono stati: Alessandro Rossetto (Piccola patria, Effetto Domino), Giulio Sangiorgio (critico cinematografico, direttore FilmTV), Alessia Sonaglioni (Project Manager – Eurimages), Eddie Bertozzi (programmer Festival di Locarno e buyer per Academy Two), Chiara Cremaschi (regista e sceneggiatrice, docente Scrittura del documentario narrativo alla Scuola Holden di Torino), Andrea Caccia e Massimo Mariani (regista e compositore del suono di Tutto l’oro che c’é), Nadia Trevisan (produttrice, Nefertiti Film), Minnie Ferrara e Giulia Fiore (direttrice Civica Scuola di Cinema “L. Visconti” e autrice con Giulia Fiore del volume “Produrre per il cinema e per l’audiovisivo. Dall’idea al mercato”, UTET, 2021), Alessandro Gropplero (programmer Settimana della Critica di Venezia e direttore del co-production forum europeo When East Meets West), Eugenia Fattori. Alcuni appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e sono stati aperti a giovani professionisti del settore rinnovando il format di In Progress LAB, per offrire una visione dall’interno dei problemi creativi, organizzativi e distributivi che un giovane autore si trova ad affrontare agli inizi del suo percorso professionale. Al termine del percorso, i candidati selezionati hanno elaborato un dossier artistico-produttivo relativo al progetto audiovisivo sviluppato, che è stato valutato da una giuria nominata dal Milano Film Network, composta dai tre mentor e da Giulia Achilli (produttrice, Dugong), Pedro Armocida (Direttore del Festival di Pesaro e Segretario Generale del SNCCI), Marie-Pierre Duhamel (curatrice e programmatrice cinematografica) e Nico Marzano (Head of Cinema dell’ICA – Institute of Contemporary Arts di Londra).