aperte le iscrizioni per l’8a edizione del workshop

 

in progress slide base

Dopo il successo della 7ima edizione, il Milano Film Network rilancia In Progress MFN, il primo e unico laboratorio produttivo rivolto a giovani autori e dedicato allo sviluppo, il momento critico del processo creativo e realizzativo di un’opera. Obiettivo chiave del bando, il sostegno agli autori nello sviluppo di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.

In questa 8a edizione, il workshop si svolgerà dal 1 aprile a settembre 2023, online e in presenza a BASE Milano. La conclusione del workshop avverrà anche quest’anno con la presentazione dei progetti sviluppati durante i Milano Industry Days by MFN a Lido di Venezia, in collaborazione con le Giornate degli Autori. L’evento si svolgerà nelle date del Venice Production Bridge (1-5 settembre 2023), nell’ambito della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e sarà l’occasione per la premiazione dei progetti vincitori delle borse di sviluppo e dei premi offerti dai partner dell’iniziativa, tra cui la borsa di sviluppo del Milano Film Network del valore 5000€.

Sono consolidate le collaborazioni con Filmmaker, Giornate degli Autori e Civica Scuola di Cinema L. Visconti e si inaugura quella con Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico che offrirà il Premio AAMOD, consistente nell’utilizzo di materiale audiovisivo dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Anche quest’anno i mentor saranno Leonardo Di Costanzo (A scuola, L’intervallo, L’intrusa, Ariaferma), Michelangelo Frammartino (Il dono, Le quattro volte, Il buco) e Carlo Hintermann (The Dark Side of the Sun, The Book of Vision). Il lavoro di tutorato sarà affidato ad Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso e Giulio Sangiorgio.

I MENTOR

I TUTOR

In parallelo alle attività svolte con tutor e mentor per sviluppare l’idea del film, da aprile a fine giugno il percorso formativo si articolerà in una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti di profilo internazionale, tra cui una lezione introduttiva con Alessandro Rossetto (The Italian Banker, Effetto Domino, Piccola Patria). Lo scopo è quello di affrontare i temi chiave con cui gli autori si confrontano nella progettazione della struttura organizzativa, produttiva e finanziaria di un progetto di film che si vuole capace di accedere al mercato.

Nelle precedenti edizioni del workshop, sono stati svolti lezioni e webinar con: Gabriele Barcaro, Tommaso Bertani, Eddie Bertozzi, Luca Bigazzi, Andrea Caccia, Chiara Cremaschi, Daria D’Antonio, Agata De Laurentiis, Stefano Della Casa, Marie-Pierre Duhamel, Eugenia Fattori, Minnie Ferrara, Giulia Fiore, Alessandro Gropplero, Franco La Cecla, Piero Lassandro, Massimo Mariani, Sabrina Peron, Alessia Petitto, Eugenio Renzi, Alessandro Rossetto, Eva Sangiorgi, Alessia Sonaglioni, Nadia Trevisan.

L’esperienza del workshop si basa sulla trentennale attività di sostegno alla produzione di Filmmaker, grazie alla quale sono stati prodotti i primi film di Studio Azzurro, Bruno Bigoni, Silvio Soldini, Alina Marazzi, Michelangelo Frammartino, Giovanni Maderna, Paolo Vari, Martina Parenti. Il format, inaugurato nel 2013 con il workshop “Nutrimenti terrestri, nutrimenti celesti”, si è poi rinnovato e perfezionato dal 2014 al 2022 con le successive edizioni di In Progress MFN e con l’ideazione nel 2019 dello spin-off In Progress Lab, rivolto a un pubblico di studenti e appassionati di cinema, giovani autori e professionisti dell’audiovisivo.

ISCRIZIONI APERTE

La call di In Progress MFN 2023 è aperta fino al 28 febbraio.
Per informazioni, contattare workshop@milanofilmnetwork.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *