Francesca Scalisi a Vision du Réel con Valentina e i MUOStri

Sabato 13 aprile la prima del film vincitore di In Progress MFN 2021

Comincia domani la prossima edizione di Visions du Réel. Nel festival, a Nyon dal 12 al 21 aprile, verrà presentato Valentina e i MUOStri, il film di Francesca Scalisi sviluppato nel workshop In Progress MFN e vincitore del primo premio di sviluppo a nel 2021 “per la capacità di legare la storia di una famiglia con quella sociale e politica più ampia di una regione e del mondo”.

Il film avrà la sua anteprima nella sezione dedicata ai lungo e medi (co-)prodotti in Svizzera, sabato 13 aprile al Capitole Leone. Nel programma del festival anche un’altra autrice di In Progress ma dall’edizione scorsa: Agnese Làposi con La Maison 5 étoiles, film realizzato con Marie-Eve Hildbrand e in calendario tra le proiezioni speciali del festival (il 20 aprile).

 

 

Al Trento Film Festival, Nessun posto al mondo e Calugem-Storia di un padre sui tetti

I documentari di Vanina Lappa e Giacomo Bolzani al Festival della Montagna

Nel vasto programma del prossimo Trento Film Festival, tra gli oltre 100 selezionati, nei concorsi dedicati al cinema documentario troviamo ben due film che hanno partecipato ai programmi di Milano Film Network.

Tra i vincitori di L’Atelier MFN 2020 Nessun posto al mondo di Vanina Lappa, dopo la sua anteprima al 64esimo Festival dei Popoli e la vittoria del premio del pubblico, è tra i documentari d’autore di Terre Alte, dedicati a genti di montagna, tradizioni e paesaggi in trasformazione, ed è in programma il 3 maggio.

Mentre Calugem – Storia di un padre sui tetti di Giacomo Bolzani, sviluppato nell’ambito di In Progress MFN 2022 e vincitore del Premio della Giuria a Filmmaker Festival 2023, sarà presentato il 27 aprile in Orizzonti Vicini, la sezione che raccoglie autori, produzioni, storie e protagonisti dal Trentino-Alto Adige, in collaborazione con Trentino Film Commission.

Finalmente al cinema: Sconosciuti Puri

Venerdì 15 marzo al cinema Beltrade una proiezione speciale con Milano Film Network

Aspettavamo con impazienza questa uscita e finalmente ci siamo: domani venerdì 15 marzo, siamo felici di presentare Sconosciuti Puri in una serata speciale al Cinema Beltrade. Saremo in sala alle 21.30 per introdurre il film con Alessandra Speciale insieme agli autori Valentina Cicogna e Mattia Colombo, che tornano a Milano dopo l’anteprima di novembre 2023 durante l’ultima edizione di Filmmaker Festival.

Il film, vincitore del primo premio al nostro fondo di post-produzioneL’Atelier MFN 2022, arriva in sala con la distribuzione di OpenDDB in un tour di proiezioni evento alla presenza degli autori e di ospiti, che toccheranno le principali città italiane [biglietti e informazioni sul sito del Cinema Beltrade].

Arrivano in sala ben tre film dall’edizione 2022 di L’Atelier MFN

L’avamposto di Edoardo Morabito al Cinemino di Milano con MFN

Dopo un importante percorso tra festival e kermesse internazionali, ben tre dei finalisti selezionati nel 2022 al nostro fondo di post-produzione L’Atelier MFN arrivano in sala! Il primo tra i tre è L’avamposto di Edoardo Morabito, approdato al cinema con la distribuzione di Luce Cinecittà in un tour di proiezioni evento alla presenza del regista e di ospiti, che toccheranno le principali città italiane e Milano, dove il film è in cartellone al Cinemino con anche un evento speciale in collaborazione con Milano Film Network: mercoledì 6 marzo alle ore 21.00 è infatti in programma una proiezione introdotta dal regista Edoardo Morabito con la nostra Alessandra Speciale [biglietti e informazioni sul sito del Cinemino].

In sala anche Il vento soffia dove vuole e Sconosciuti Puri

A seguire, dal 29 febbraio è in tour anche Il vento soffia dove vuole di Marco Righi con le prime tappe in Emilia-Romagna e Lombardia. Ancora qualche giorno di attesa invece per Sconosciuti Puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, che arriverà in sala dal 14 marzo con OpenDBB.

Due progetti sviluppati a In Progress MFN 2023 tra i partecipanti dei programmi Meditalents

Caretta, Caretta di Miriam Gili a LabDoc e Nel ventre del lupo di Federica Quaini a LabMed

Le residenzeMeditalents del 2024 sono in partenza e con loro due autrici di In Progress MFN 2023. Vincitrice del premio “Meditalents Writing Residency Award” alla scorsa edizione del workshop di sviluppo, Miriam Gili parteciperà alla quinta edizione del laboratorio di scrittura dedicato al cinema documentario LabDoc con il progetto Caretta, Caretta, mentre tra i sette partecipanti selezionati per LabMed, il laboratorio di scrittura dedicato ai film di finzione, c’è Federica Quaini con Nel ventre del lupo, altro progetto tra i vincitori della scorsa edizione di In Progress MFN 2023, con la Borsa di sviluppo di 5.000 € offerta da Milano Film Network.

 

Meditalents è partner di In Progress MFN e offrirà anche quest’anno il Writing Residency Award, ovvero la partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement a l’écriture et au développement.

4 autori di In Progress MFN 2023 tra i finalisti del workshop FARE UN FILM

Sono Maria Giménez Cavallo, Margherita Panizon, Leonardo Modonutto e Ilaria Pezone

Si sono chiuse le selezioni degli autori che parteciperanno ai workshop del bando FARE UN FILM, l’iniziativa legata al progetto di film partecipato ideata da Antonietta De Lillo e realizzata dalla marechiarofilm. A partecipare ai workshop, saranno anche 4 autori ben noti a Milano Film Network attraverso In Progress MFN: Maria Giménez Cavallo con Bambino maialino – progetto sviluppato nell’ambito dell’ultima edizione di In Progress MFN 2023 – e Margherita Panizon sono state incluse nel gruppo di lavoro di Roma, Leonardo Modonutto per Palermo e Ilaria Pezone a Napoli.

L’edizione 2024 prevederà per ogni città 3 giorni intensivi di workshop tra febbraio e aprile, condotti da Antonietta De Lillo con il supporto di Veronica Flora e Antonio Pezzuto, per portare i partecipanti ad analizzare il processo creativo della storia, dall’idea alla messa a punto della forma visiva. A valutare i progetti per l’assegnazione dei 6 premi, tre giurie di professionisti composte da professionisti italiani – tra cui il mentore di In Progress MFN Carlo Hintermann – assegneranno i premi offerti dagli organizzatori e dai partner del workshop. La selezione completa dei finalisti, giurie e premi nella news sul sito di marechiarofilm.

Tanti film MFN nei Nastri d'Argento 2024

Complimenti a Sconosciuti Puri, nella cinquina dei documentari ai Nastri d'Argento

Sconosciuti Puri di Mattia Colombo e Valentina Cicogna è nella cinquina dei Nastri d’Argento per la selezione ufficiale dei documentari della sezione Cinema del reale! Al 26 febbraio, la premiazione con la consegna dei Nastri e dei Premi speciali al Cinema Barberini di Roma.

Ben 5 film di L'Atelier MFN nella selezione dei Nastri d'Argento

Siamo orgogliosi di condividere la selezione ufficiale dei Nastri d’Argento Documentari 2024 per ben cinque produzioni che hanno partecipato alle ultime edizioni di L’Atelier MFN. 

I film selezionati nella sezione Cinema del reale sono:

After the Bridge di Davide Rizzo, Marzia Toscano
AMOR di Virginia Eleuteri Serpieri
L’avamposto di Edoardo Morabito
Sconosciuti Puri di Valentina Cicogna, Mattia Colombo

Annunciati i finalisti del Premio Cecilia Mangini ai David​

In shortlist anche Chutzpah e Sconosciuti Puri

Dopo la partecipazione a L’Atelier MFN 2022 e un importante circuitazione nei più importanti festival internazionali, Chutzpah – Qualcosa sul pudoredi Monica Stambrini e Sconosciuti Puri di Mattia Colombo e Valentina Cicogna sono nella shortlist dei documentari per il Premio Cecilia Mangini – Miglior Documentario 2024 dei David di Donatello.

Due film di L'Atelier MFN 2023 a WEMW, a Trieste dal 21 al 24 gennaio

Still Here di Suranga Katugampala e Weightless di Sara Fgaier a This is IT

Inizia oggi When East Meets West, il mercato di co-produzione che radunerà professionisti da tutto il mondo a Trieste per quattro intense giornate di industry.

Nel ricco programma, quest’anno arriva alla 7a edizione This is IT, la sezione organizzata da WEMW e dal Trieste Film Festival, in collaborazione con il Milano Film Network per presentare film di produzione o co-produzione italiana. Tra le nove produzioni a contendersi l’Arte Video Award del valore di 5.000€, anche Still Here di Suranga Katugampala e Weightless di Sara Fgaier, entrambi tra i vincitori dell’ultima edizione di L’Atelier MFN 2023