Milano Film Network ha offerto nel corso dei primi anni di attività alcuni importanti servizi legati alla produzione dell’evento festival, che si sono rivolti ai soggetti della rete, favorendo lo scambio di buone pratiche, risorse strumentali e competenze professionali e al territorio, con lo sviluppo e il consolidamento di nuove sinergie fra attori economici e sociali.

Servizi ai festival

TRADUZIONI E SOTTOTITOLI
Team di traduttori professionisti, esperti nell’adattamento e nel sottotitolaggio, a cui si affiancano studenti provenienti da istituti e università con specifici corsi di traduzione per l’audiovisivo. Il team si occupa di realizzare sottotitoli per tutti i festival, nei formati riutilizzabili anche per le declinazioni di distribuzione.

Il servizio è ancora attivo, anche per festival esterni alla rete, per richiedere informazioni e preventivi:
sottotitoli@milanofilmnetwork.it

GESTIONE SPAZI DI PROIEZIONE
Rete di accordi di convenzione e partnership con gestori e programmatori delle sale cinematografiche, che rappresentano anche i primi interlocutori di un nuovo circuito di distribuzione dei film dei festival durante tutto l’anno; accordi di convenzione con enti e spazi culturali utilizzati in occasione di eventi paralleli, quali mostre, installazioni e conferenze.

OSPITALITÀ
Organizzazione del viaggio e della permanenza in città di registi e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo, attraverso una struttura gestionale che propone anche un modello di ospitalità culturale alternativo, adatto e adattabile alle diverse manifestazioni, ai loro pubblici e ospiti, alla periodicità, alle caratteristiche specifiche dell’evento stesso.

REALIZZAZIONE MASTER DCP
Laboratorio professionale che si avvale della collaborazione di tecnici ed esperti per la realizzazione di master DCP con sottotitoli impressi, a partire da file.

VOLONTARIATO CULTURALE/CINEMATOGRAFICO
Sistema unico di volontariato che ottimizza i processi di organizzazione durante la realizzazione delle singole manifestazioni e crea un’équipe di giovani futuri professionisti del settore che sia formata all’organizzazione di festival di cinema.