Il Milano Film Network rilancia In Progress LAB per l’edizione 2023: da giovedì 27 aprile a domenica 18 giugno, un ciclo di 6 incontri online per approfondire alcuni aspetti cruciali legati al mondo del cinema, insieme a professionisti dell’industria cinematografica di livello internazionale. I temi centrali di questa edizione saranno distribuzione, promozione e diritto d’autore.

Si parte giovedì 27 aprile dalle 18 con un primo incontro sul ruolo dei festival nell’ecosistema del cinema insieme a Eddie Bertozzi – comitato di selezione del Locarno Film Festival dal 2021, Program Manager della Settimana Internazionale della Critica dal 2009 al 2020 e programmer del Filmmaker Festival di Milano dal 2017. La lezione offrirà una panoramica generale sui festival, il loro ruolo e le loro modalità operative.

A seguire, nell’appuntamento del 3 maggio con Gabriele Barcaro verranno approfondite le strategie di promozione dei film, la visibilità dell’autore e l’attività di un ufficio stampa, mentre il 29 con Agata De Laurentiis, socia fondatrice e programmatrice di Il Cinemino, si parlerà delle modalità di programmazione e promozione nelle sale del giovane cinema italiano. Al centro dell’incontro l’incontro del 30 maggio sarà di nuovo la distribuzione, in particolare quella digitale, che verrà discussa insieme al presidente di CG Entertainment Lorenzo Ferrari Ardicini. A intervallare il discorso su promozione e distribuzione, un doppio appuntamento con l’avvocato e docente di Diritto d’autore e Diritto d’informazione Sabrina Peron sarà l’occasione per parlare di diritto d’autore: martedì 16 maggio e domenica 18 giugno sono in programma due lezioni complementari su diritto d’autore, contratti e modalità di acquisizione di opere letterarie, musicali e filmiche.

È possibile seguire gli incontri via Zoom: calendario degli incontri e modalità di iscrizione nella pagina dedicata a In Progress LAB.

Nato nel 2019 come spin off di In Progress MFN, il LAB ha l’obiettivo e la prospettiva di fornire un’offerta formativa per analizzare dall’interno alcuni dei problemi che i giovani autori si trovano ad affrontare agli inizi del percorso professionale, ed è difatti parte integrante del workshop di sviluppo In Progress MFN 2023 partito a inizio aprile.

In Progress LAB è un progetto di Milano Film Network in collaborazione con Filmmaker e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e con il contributo di Fondazione Cariplo e Comune di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *