Inizia domani il percorso del workshop di sviluppo per progetti italiani, insieme ad Alessandro Rossetto

Il bando di In Progress MFN 2023 si chiude quest’anno con oltre 100 candidature da tutta Italia! Saranno 17 gli autori e le autrici ad animare l’8° edizione del workshop, in partenza il 1 aprile presso BASE Milano con l’incontro condotto da Alessandro Rossetto, autore e regista di documentari come Bibione Bye Bye One (1999) e Chiusura (2001), e dei film Piccola Patria (2013), Effetto Domino (2019), The Italian Banker (2021).

I partecipanti a In Progress MFN 2023

Martina Arrigoni, Il Viaggio
Radiana Basso, Agnese Làposi, Radio Viscere
Gabriele Biasi, Alex, I am Nothing
Francesco Cibati, Michael Petrolini, Mater
Valeria Ciceri, Codera
Zlatolin Donchev, Lo splendore del sole
Tommaso Frangini, La seconda adolescenza di F.
Federico Frefel, La strada di casa
Miriam Gili, Caretta-Caretta
Maria Gimenez Cavallo, Bambino maialino
Davide Minotti, Il rompighiaccio
Luca Pallaro, La città degli immortali
Federica Quaini, Nel ventre del lupo
Antonello Scarpelli, Mentre la polvere si vede chiaramente
Luca Zentilin, L’anello di Alice

Il percorso di In Progress MFN 2023, che parte domani e prosegue fino a inizio settembre, prevede sessioni intensive di lavoro con i mentor e i tutor e una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti di profilo internazionale, tra cui gli appuntamenti di In Progress LAB che grazie alla rinnovata collaborazione con la Civica Scuola di Cinema L. Visconti di Milano, amplieranno l’offerta formativa del workshop, rendendolo accessibile anche ai giovani professionisti del settore con alcune lezioni infrasettimanali aperte.

A conclusione del workshop, durante i Milano Industry Days by MFN avverrà la premiazione dei progetti vincitori delle borse di sviluppo e dei premi offerti dai partner dell’iniziativa, tra cui la borsa di sviluppo del Milano Film Network del valore 5000€, il Premio AAMOD offerto dalla  Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, consistente nell’utilizzo di materiale audiovisivo dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e la consulenza legale dell’avv. Sabrina Peron dallo studio Franzosi Dal Negro Setti with Muscolo per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore. L’evento è in collaborazione con le Giornate degli Autori e si svolgerà a Lido di Venezia nelle date del Venice Production Bridge (1-5 settembre 2023), nell’ambito della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *