Sconosciuti puri, La ricerca e Taxibol nella programmazione del festival di Nyon

Per la prossima edizione di Visions du Réel a Nyon dal 21 al 30 aprile 2023, ben 3 i film italiani degli autori di L’Atelier e In Progress.

Nel Concorso Internazionale dedicato ai lungometraggi, Sconosciuti puri di Mattia Colombo e Valentina Cicogna sarà presentato in anteprima mondiale sabato 22 aprile. Film vincitore dell’Atelier 2022 del 1° Premio di 5.000 € offerto da Milano Film Network, Sconosciuti puri è un documentario prodotto da Jump Cut in coproduzione con Svizzera e Svezia supportato da Creative Europe MEDIA, MiC, Trentino Film Commission, Piemonte Doc Film Fund, Divisione Cultura Cantone Ticino, Eurimages.

Tra i medi e i corti del Concorso Internazionale, La ricerca di Giuseppe Petruzzellis avrà la sua prima al festival di Nyon. Sviluppato nel 2016 nell’ambito di In Progress e finalista all’Atelier nel 2021, La ricerca è un film prodotto da Aplysia in coproduzione con EiE film, Vessel e Lisa Fierro, con il supporto del Milano Film Network e Lombardia Film Commission e con colonna sonora originale di Nicolás Jaar.

Altro autore di In Progress – edizione 2021 con Gli oceani sono i veri continentiTommaso Santambrogio arriva a Visions du Réel con Taxibol, film di docu-finzione con Lav Diaz prodotto da Rosso Film e Chiotto Film ora in distribuzione con Lights On. Il film avrà la sua anteprima mondiale nel concorso Burning Lights.

Tutti i cani muoiono soli vince al Bif&st

Si è da poco conclusa l’edizione 2023 del BIF&ST – Bari International Film Festival, svoltasi dal 24 al 1 aprile. Tra i film premiati del concorso italiano Italiafilmfest/Nuovo cinema italiano, Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu – tra i finalisti di L’Atelier 2021 – ottiene il Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista a Orlando Angius. Il film è una produzione Ang Film e Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di Regione Sardegna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *