L’ATELIER MFN

Regolamento

 

1) Chi può partecipare e criteri di eleggibilità

realtà produttive italiane e registi titolari di ditta individuale: imprese di produzione, associazioni, enti, cooperative legalmente costituite da almeno 12 mesi e aventi sede legale in Italia. Le realtà produttive partecipanti possono realizzare il progetto in coproduzione a livello internazionale, e la loro partecipazione può essere  sia maggioritaria che minoritaria – in questo secondo caso però il regista del film deve avere nazionalità italiana. Possono partecipare anche registi titolari di numero di partita iva e quindi in possesso della certificato di attribuzione recante la dicitura “ditta individuale”. Il soggetto presentante deve essere in possesso dei diritti di sfruttamento sull’opera.

film lungometraggi di taglio cinematografico di ogni genere (fiction, documentari, animazioni, sperimentali…) e formato, di durata uguale o superiore a 60 minuti: si deve trattare di opere cinematografiche destinate a un pubblico non settoriale, che possano poi affacciarsi al mercato nazionale e internazionale, cinematografico e televisivo, al circuito dei festival e della distribuzione nazionale ed internazionale.

i film presentati devono trovarsi allo stadio di post produzione: saranno ammissibili copie lavoro / rough cut e, nel caso in cui i film siano ancora in fase di montaggio, sarà accettata anche una serie di sequenze montate (di una durata di almeno un terzo della durata finale dichiarata all’atto dell’iscrizione), accompagnate da opportune note di intenzione del regista, note di produzione e un trattamento dettagliato.

NB: se i film non sono parlati in lingua italiana, le copie lavoro devono avere i sottotitoli italiani o inglesi.

– sono esclusi dalla possibilità di partecipare: progetti di film di durata finale inferiore ai 60 minuti e non destinate allo sfruttamento prevalentemente cinematografico, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: progetti seriali a carattere informativo e di reportage, progetti a carattere pubblicitario, produzioni intese a promuovere un’istituzione pubblica o privata e le sue attività, progetti con caratteristiche e finalità specifiche di promozione turistica e marketing territoriale. Sono esclusi i progetti a contenuto pornografico o razzista, che facciano apologia di violenza, che siano contrari al rispetto per i diritti umani, alla sicurezza delle persone, alla libertà di espressione.

– i film di finzione e le opere ibride con un forte approccio visivo e creativo saranno condivisi e presi in considerazione anche dal comitato di selezione di This is IT, sezione di When East Meets West in collaborazione con Trieste Film Festival.

2) Iscrizione di un progetto e selezione

2.1 Materiali da inviare alla commissione di selezione

Per partecipare al bando pubblico, le case di produzione devono:

> compilare in ogni sua parte il form disponibile online sul sito https://www.milanofilmnetwork.it/atelier/ – NB All’atto dell’invio del form i partecipanti accettano il presente regolamento.

> effettuare il pagamento della quota d’iscrizione di 50 euro + iva / early bird fee se iscritti entro il 22 ottobre oppure di 80 euro + iva se iscritti entro il 3 novembre (la fee è per diritti di segreteria e verrà rilasciata fattura) con bonifico bancario intestato a:

Milano Film Network

IBAN: IT20M0335901600100000079434

Causale: partecipazione bando L’Atelier MFN 2021 + nome del soggetto proponente

L’iscrizione sarà registrata solo nel momento in cui, oltre al form debitamente compilato, la segreteria riceverà il pagamento della quota di iscrizione. I soggetti proponenti sono pertanto tenuti a inviare a workshop@milanofilmnetwork.it la ricevuta dell’avvenuto bonifico bancario entro la date previste.

Nel form sono richiesti, oltre a informazioni sul soggetto proponente:

– un link privato di visionamento della copia lavoro/rough cut, o serie di sequenze montate, con

password e possibilità di download;

– i seguenti materiali informativi: bio-filmografia del regista (con link di visionamento di precedenti

lavori), scheda tecnica e cast, sinossi, note di intenzione, eventuale trattamento, note di produzione,

budget complessivo e schema di budget specifico da mettere in atto sulla post-produzione, eventuali

lettere di interesse di festival, case di distribuzione, sales agent, televisioni.

Milano Film Network si impegna a non diffondere i materiali inviati per nessuna ragione e in alcun modo a terze parti, ad esclusione dei work in progress dei film condivisi con This is IT, in ragione della partnership concordata. 

2.2 Selezione

Il comitato di selezione si riserva di chiedere ulteriori informazioni o integrazioni ai partecipanti durante il processo di selezione.

I risultati della selezione saranno comunicati a tutti i partecipanti entro il 20 novembre e dovranno rimanere confidenziali fino a quando verranno resi pubblici sul sito www.milanofilmnetwork.it.

3) Progetti finalisti invitati a partecipare ai Milano Industry Days 2021 – MID by MFN #2

3.1

I progetti finalisti e selezionati a partecipare ai Milano Industry Days – MID by MFN dovranno compilare e firmare un form di partecipazione su propria carta intestata con cui dichiarano di accettare formalmente l’invito a partecipare all’assegnazione dei premi di post produzione e ai suddetti MID by MFN, da scannerizzare e inviare all’email: workshop@milanofilmnetwork.it.

3.2

I finalisti dovranno inviare all’email: workshop@milanofilmnetwork.it.

Solo in casi speciali e in accordo preventivo con Milano Film Network all’atto dell’accettazione dell’invito a partecipare, il file potrà arrivare dopo il 23 novembre, pena l’esclusione dall’assegnazione dei premi di post-produzione e dai MID by MFN.

3.3

I registi e un produttore per ciascuno dei progetti finalisti saranno invitati a essere presenti a Milano ai MID by MFN: l’organizzazione coprirà le spese di alloggio per una notte di ospitalità.

4) Assegnazione dei premi

Ai MID by MFN, il 27 novembre 2021, saranno assegnati i seguenti premi di post produzione tra i progetti finalisti:

. il Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da Milano Film Network

. 1 color grading, offerto da Proxima Milano per la durata di max. 10 giorni di lavorazione

. 1 color grading, offerto da Start in collaborazione con MFN: il premio consiste in fino a 3 turni di lavoro in date da concordare, tecnico compreso, per un valore di 6.000 euro

. un mixaggio cinematografico in formato 5.1, offerto dalla FonoVideo Audio-Post in collaborazione con MFN, per la durata di max. 6 giorni di lavorazione, studio e tecnico compreso, per un valore di 4.800 euro

. 1 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN

. 1 master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da Start in collaborazione con MFN del valore di 1.500 euro (non criptato, 1 sub)

Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da When East Meets West e TSFF e presentato all’interno del programma di This is IT, il 25 gennaio 2022.

I premi saranno assegnati a insindacabile giudizio di una giuria di professionisti del settore nominata da Milano Film Network, composta dai fornitori dei premi stessi e presieduta da Gaia Furrer, Direttrice delle Giornate degli Autori di Venezia.

Tempi e modalità delle lavorazioni saranno preventivamente concordati tra i beneficiari dei premi e i fornitori degli stessi.

5) Uso del logo ufficiale per i film premiati e diffusione dei film finalisti Obblighi a carico dei soggetti vincitori

I progetti di film che otterranno uno o più premi di post produzione dovranno riportare nei titoli di testa il nome del premio ricevuto, il logo di Milano Film Network e la dicitura “Con il supporto dell’Atelier di post produzione Milano Film Network 2021” e, nei titoli di coda, ripetere la dicitura “Con il supporto dell’Atelier di post-produzione Milano Film Network 2021” accompagnata dal logo di MFN e i loghi degli eventuali partner che hanno assegnato il premio. Il logo MFN dovrà comparire in tutti i materiali promozionali successivamente prodotti e diffusi (opportune indicazioni sull’utilizzo del logo MFN saranno preventivamente comunicate ai progetti vincitori).

I progetti che non saranno premiati dovranno riportare nei titoli di testa il logo Milano Film Network e la dicitura “Finalista dell’Atelier di post produzione Milano Film Network 2021” e, nei titoli di coda ripetere la dicitura “Finalista dell’Atelier di post-produzione Milano Film Network 2021”  accompagnata dal logo MFN.

Inoltre, i soggetti vincitori si impegnano a informare e concordare con Milano Film Network l’anteprima milanese del film in caso sia di proiezioni in festival e/o rassegne che di proiezioni in sale commerciali e a concedere il diritti di proiezione a titolo gratuito per eventuali proiezioni promosse e organizzate da Milano Film Network, previo accordo con gli aventi diritto.

NORME GENERALI

La partecipazione al bando costituisce accettazione senza riserve del presente regolamento. I soggetti partecipanti dichiarano consapevolmente che il progetto in questione risponde ai criteri di eleggibilità esplicitati nel suddetto regolamento. Milano Film Network si riserva il diritto di regolare casi specifici. Per eventuali controversie, sorte in merito all’applicazione del presente bando, é competente in via esclusiva il Foro di Milano.