Per il terzo anno consecutivo il Milano Film Network aderisce alla Milano Movie Week, un’iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Milano, che si inserisce nel palinsesto annuale degli eventi milanesi denominato Yes Milano, un appuntamento dedicato alla Settima Arte che sempre più sta avendo spazio nel capoluogo lombardo: la sua vocazione sta nel suo approccio inclusivo, che intende abbracciare tutte le diverse tipologie di offerta e proposta culturale delle realtà cittadine in un programma unico che coinvolge tutta la città. Alla Mostra del Cinema di Venezia è stato annunciato il nuovo calendario dei Festival soci fondatori del MFN che riprendono le loro attività a partire da settembre con il Festival Mix Milano (17 – 20 settembre) proprio nel cuore della Milano Movie Week.

Programma degli eventi organizzati da MFN

LUNEDI’ 14 settembre
Cinema Beltrade, Via Oxilia 10 – ore 21.30

Biglietti su: prenota@cinemabeltrade.net
LA STRADA PER LE MONTAGNE di Micol Roubini
Una vecchia casa in legno, circondata da muri e sorvegliata dai militari e una regista che in quel posto cerca di entrare. Non è un luogo qualunque. Quella casa assomiglia ad una che ha visto in una vecchia foto del nonno.
Il film, in concorso a Cinéma du Réel di Parigi, è stato sviluppato e sostenuto dai progetti industry di MFN (In Progress e L’ATELIER).

GIOVEDI’ 17 settembre
Cinema Beltrade, Via Oxilia 10 – ore 21.30
Biglietti su: prenota@cinemabeltrade.net
L’APPRENDISTATO di Davide Maldi
Anteprima milanese alla presenza del regista.
Il film racconta il primo anno di formazione del 14enne Luca che, da un villaggio di montagna, si trova catapultato in un austero istituto alberghiero dove sarà costretto a rispettare il rigido cerimoniale dell’arte del servire.
Il film, presentato nel Concorso Cineasti del Presente a Locarno 2019, è stato premiato da L’Atelier MFN ai Milano Industry Days 2018.

Programma degli eventi organizzati da alcuni dei festival della rete

FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA E AMERICA LATINA
MARTEDI’ 15 settembre
TRIENNALE DI MILANO, Via Alemagna 6 – 20.15 e 22.15
(2 proiezioni in v.o. con sottotitoli in ita)

Family Romance LLC di Werner HERZOG
In attesa del 30° anniversario (marzo 2021), il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico festival italiano dedicato al cinema dei tre continenti, presenta in anteprima milanese il film del grande maestro Werner Herzog, girato in Giappone e presentato al Festival di Cannes 2019. Un film sui rapporti umani, sui social network, su realtà e finzione.

FILMMAKER FESTIVAL
e CIVICA SCUOLA DI CINEMA L. VISCONTI

MARTEDI’ 15 settembre
TEATRO FRANCO PARENTI, via Pier Lombardo 14 – 18.30 e 21.30 (2 proiezioni)
CATTIVITÀ di Bruno Oliviero
LIMEN: TEATRO, CINEMA, IMMAGINI IN MOVIMENTO

In prima assoluta, un doppio appuntamento realizzato dalla Civica Scuola di Cinema “L. Visconti” e Filmmaker per indagare interazioni e sconfinamenti tra teatro e cinema. Cattività di Bruno Oliviero racconta il teatro partecipato di Mimmo Sorrentino e delle sue attrici recluse nella sezione di alta sicurezza del carcere di Vigevano.
Alle 20.00 in programma l’incontro con il regista e i protagonisti.
MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE
TRIENNALE MILANO Via Alemagna 6 – 20.30 (v.o. con sottotitoli in ita)

UNDINE, QUASI UN’ANTICIPAZIONE di Christian Petzold (Germania 2020)
IN COMPARISON di Harun Farocki (Germania 2009) – ore 22.00

Premiato alla Berlinale 2020, il film è un melodramma ispirato alla mitologia nordica e mette in scena una storia d’amore impossibile in cui i personaggi sfuggono alle convenzioni sociali, alle leggi fisiche e persino le geometrie assolute del destino, con un omaggio al cinema di Harun Farocki, maestro di Petzold e protagonista di una retrospettiva a Filmmaker 1998. Di Farocki viene presentato “In Comparison”, riflessione sulle tecniche di costruzione delle abitazioni e sui riflessi che queste anno sulla vita associata degli umani e la logica del capitale.

SGUARDI ALTROVE
INTERNATIONAL WOMEN’S FILM FESTIVAL

GIOVEDI’ 17 settembre
Streaming ore 21.00 su MYmovies

THIS CHANGES EVERYTHING (Tom Donahue, USA 2018)
Sguardi Altrove anticipa la 27 edizione, che si terrà dal 23 al 31 ottobre 2020 sulla piattaforma MYmovies, attraverso la proiezione del documentario che raccoglie le testimonianze di alcune celebrità in merito alla presenza e alla rappresentazione del femminile nel mondo dello spettacolo, e del cinema in particolare. La proiezione si svolgerà alla presenza della distribuzione del film e sarà seguito da un dibattito.

34° Festival MIX Milano
di Cinema GayLesbico e Queer Culture

Da giovedì 17 a domenica 20 settembre si svolgerà il 34° Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Queer Culture in una forma ibrida “phigital”: oltre alle location del Piccolo Teatro Strehler e del Piccolo Teatro Studio Melato, i film saranno in streaming on demand su MyMovies.it e si potranno vedere da tutto il territorio italiano. Il tesseramento, con la donazione di 15 euro, permette la visione in entrambe le modalità previa prenotazione del posto, sia fisico che digitale.

Con il motto Love Together“And Then We Danced” di Levan Akin aprirà le danze al Piccolo Teatro Strehler giovedì 17 settembre ma si potrà vedere su MyMovies.itdalle ore 14.00 di venerdì 18 settembre. Le anteprime non mancheranno: oltre ai lungometraggi “La Leyenda Negra”“Kokon”“La nave del olvido”“Vento Seco”“Moffie” (in modalità fisica), “The Twentieth Century”“Margen de error”“Ellie and Abbie (And Ellie’s Dead Aunt)” e di nuovo “Vento Seco” (in modalità streaming digitale), molti i documentari in anteprima: “Welcome to Chechnya” (in modalità fisica), “Queering the Script”“Si c’était de l’amour”“Libertà” e “All We’ve Got”.

Controlla tutto il programma online anche per gli eventi collaterali MIX OFF e le premiazioni.

SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th Milano International FICTS Fest

Anteprima gratuita – dal 14 al 20 settembre – di “SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th Milano International FICTS Fest” Finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva nell’ambito della terza edizione della “Milano Movie Week” la settimana dedicata alla settima arte promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura.

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani e riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 121 Nazioni affiliate, ha messo a disposizione gratuita 150 film a tema sportivo (20 film al giorno) che ha recentemente digitalizzato dal suo patrimonio culturale contenente una serie di opere cinematografiche a tema sportivo. Per accedere direttamente al Catalogo dei film è necessario registrarsi gratuitamente al link https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/.____

Online il calendario di tutti gli eventi della Milano Movie Week giorno per giorno 

E scaricabile il programma in pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *