MILANO FILM NETWORK
presenta
Giornata seminariale
“Stop al Cyberbullismo!”
Progetto di Formazione attraverso
il cinema e i linguaggi audiovisivi
a cura di Patrizia Rappazzo – Coordinatore Settore Formazione MFN
Lunedì 27 ottobre 2014
Istituto Tecnico ‘Gino Zappa’
Viale Marche 71 – Milano
Il progetto della giornata seminariale ‘Stop al Cyberbullismo!’ muove da una duplice, per quanto contrastante, evidenza, ormai documentata da molti studi e ricerche. Da una parte, le pratiche e i comportamenti digitali diffusi tra i giovani rappresentano -al di là di letture superficiali e riduttive- significative esperienze di comunicazione, testimoniando anche, e soprattutto, attitudini e competenze agli usi creativi dei linguaggi mediali. Dall’altra, altre ricerche e statistiche documentano la diffusione crescente di pratiche negative, specificamente legate alla comunicazione in rete, che, per le evidenti analogie con il fenomeno del “bullismo” scolastico sono state rubricate sotto l’etichetta di “cyberbullismo”, fenomeno che in realtà racchiude in sé numerose e diverse manifestazioni, che possono arrivare a forme di vero e proprio stalking informatico.
In linea con le indicazioni di protocollo tra MIUR e MIBACT, che prevedono che le attività culturali entrino a pieno titolo nel palinsesto formativo, si propone con questa giornata formativa un progetto che mira a sostenere le azioni contro il fenomeno del cyberbullismo attraverso metodologie che utilizzano il linguaggio cinematografico (e altri linguaggi audiovisivi) come risorsa e veicolo per leggere ed affrontare -sul piano cognitivo come su quello emozionale- le problematiche della realtà contemporanea.
OBIETTIVI
La giornata seminariale “Stop al Cyberbullismo!” ha come obiettivo di fondo quello di contribuire a sostenere le attività già condotte in ambito scolastico (e al di fuori di esso) in tema di contrasto del fenomeno del cyberbullismo. A tal fine, mira a trasmettere ai partecipanti conoscenze, sensibilità e competenze, anche attraverso momenti applicativi (sessioni laboratoriali pomeridiane), sull’utilizzo del linguaggio cinematografico in chiave di risorsa formativa rispetto al fenomeno specifico e ad altri fenomeni ad esso correlati.
Tra gli obiettivi specifici si segnalano:
-
contribuire a tracciare uno “stato dell’arte” del fenomeno e delle attività di contrasto avviate e progettate nella realtà scolastica del nostro paese e della nostra regione;
-
offrire una panoramica teorico-metodologica sull’utilizzo in chiave progettuale e applicativa del linguaggio cinematografico e di altre fonti e linguaggi audiovisivi in relazione alle esigenze della programmazione scolastica curriculare, in chiave interdisciplinare;
-
fornire indicazioni ai docenti e realizzare congiuntamente esempi di progettazione didattica di unità di apprendimento e percorsi di approfondimento (a carattere interdisciplinare) sul fenomeno del cyberbullismo.
Il seminario intende dunque rappresentare un’occasione di riflessione -grazie al contributo di studiosi di linguaggi mediali e nuove tecnologie- sulle molteplici dimensioni del mondo digitale, sui comportamenti digitali dei giovani, sui profondi cambiamenti nelle modalità di comunicazione e creazione artistica, sullo sviluppo e diffusione della cultura e delle pratiche educative in materia di “cittadinanza digitale”. Al tempo stesso, vuole rappresentare un momento di applicazione e sperimentazione pratica volta a favorire l’elaborazione di strategie educative e di percorsi didattici innovativi, centrati sull’uso dei linguaggi audiovisivi, e che vedano il coinvolgimento attivo e sinergico dei docenti e degli studenti.
DESTINATARI
La giornata seminariale è rivolta in primo luogo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma è aperta alla partecipazione attiva degli studenti (a cominciare da quelli già coinvolti in progetti specifici sulla problematica), dei rappresentanti dei genitori, delle istituzioni scolastiche, nelle loro diverse articolazioni, e di altri portatori di interesse rispetto al contrasto del fenomeno e dei fenomeni correlati.
STRUTTURA DELLA GIORNATA
La giornata seminariale sarà così articolata:
-
dalle ore 8.45 alle ore 13.00, un panel mattutino che analizzerà le dinamiche di scenario del mondo digitale su cui si fonda il fenomeno del cyberbullismo (e i fenomeni ad esso correlati), le tendenze in atto, lo stato dell’arte in materia di contrasto, operativo e culturale, ecc.;
-
dalle ore 14.00 alle ore 16.30, una sessione applicativa pomeridiana di didattica laboratoriale che prevede la realizzazione del laboratorio "Fare tante storie. Raccontare il cyber-bullismo attraverso i linguaggi audiovisivi", sul tema dell’accrescimento delle consapevolezze utili al contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Il laboratorio è mirato a simulare la progettazione di unità di apprendimento interdisciplinari basate sull’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, da proporre anche attraverso l’ausilio di strumenti e dispositivi tecnologici (quali le già diffuse LIM-Lavagne Interattive Multimediali o i tablet e gli smartphone per la didattica).
PROGRAMMA
Mattino – Incontro in plenaria
Coordina Patrizia Rappazzo, Settore Formazione Milano Film Network
-
ore 8.45: accoglienza e registrazione dei partecipanti
-
ore 9.15: Saluti istituzionali
dott. Luca Mosso, presidente Milano Film Network; Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; dott.ssa Simona Chinelli, Referente di Cittadinanza, Costituzione e Cyber- Bullismo per Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia;
dott.ssa Marisa Valagussa, staff Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia;
dott. Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione e all’Istruzione Comune di Milano;
Rappresentante FORAGS – Forum Regionale Associazioni dei Genitori della Scuola
-
ore 9.45: Dalla generazione alla degenerazione: tattiche simulatorie distruttive
Professor Luciano Cerioli, psicologo e psicoanalista, docente a contratto varie università
-
ore 10.30: Il cyberbullismo e gli usi devianti delle tecnologie della comunicazione tra i giovani
Professor Davide Diamantini, sociologo – Università di Milano – Bicocca
-
ore 11.00 – 11.15: Pausa
-
ore 11.15: Sguardo etico del cinema e sfide educative e formative
-
Dott. Sergio Di Giorgi, formatore esperto dei linguaggi audiovisivi per l’apprendimento degli adulti
-
ore 11.45: Adolescenti e social network "tra palco e realtà"
Dott.ssa Francesca Scalabrini, specialista in formazione ai linguaggi e dispositivi digitali per la didattica
-
ore 12.15: Testimonianze di docenti e studenti degli Istituti ”G.Maggiolini”, Liceo Artistico Candiani e “W.Kandinsky” distintisi in Lombardia per il Progetto ‘Una vita da Social’
-
ore 12.45: Presentazione della sessione laboratoriale pomeridiana
-
ore 13.00: Chiusura lavori
Pomeriggio – Sessione laboratoriale
-
ore 14.00: Laboratorio sulla costruzione di narrazioni attraverso le immagini.
"Fare tante storie. Raccontare il cyber-bullismo attraverso i linguaggi audiovisivi"
-
ore 16.00: Condivisione e confronto sulle attività laboratoriali
-
ore 16.30: Chiusura dei lavori
A cura di Patrizia Rappazzo, Sergio Di Giorgi, Francesca Scalabrini, con la collaborazione di alcuni docenti e studenti che hanno partecipato al progetto ‘Una vita da Social’, in ambito lombardo. Nella prima parte del laboratorio saranno proiettati i video realizzati ad esito del progetto.
PARTECIPAZIONE ALLE FASI DELLA GIORNATA
La frequenza è gratuita a tutte le fasi della giornata seminariale.
Il Panel mattutino è aperto a tutti i partecipanti.
La sessione laboratoriale pomeridiana prevede la partecipazione ad iscrizione limitata (max 50 insegnanti).
Per iscriversi ai laboratori compilare la form sul sito www.milanofilmnetwork.it
Scadenza iscrizioni: giovedì 23 ottobre 2014.
Sarà rilasciato un attestato di presenza.
Informazioni
Patrizia Rappazzo – 347/7806561 – formazione@milanofilmnetwork.it
Coordinatore Settore Formazione – Milano Film Network
Michela Facchinetti – 389/6459719 – formazione@milanofilmnetwork.it
Segreteria Organizzativa Settore Formazione – Milano Film Network