Milano Film Network, in collaborazione con Filmmaker Festival, presenta due laboratori ludico-formativi dedicati al teatro d’immagini e al cinema d’animazione, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni di età, in programma sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre, entrambi dalle ore 15 alle ore 17 in Fabbrica del Vapore.
PROGRAMMA DEI LABORATORI:
> IL KAMISHIBAI DEI FRATELLI MÉLIÈS
Sabato 28 novembre, dalle ore 15 alle ore 17
Laboratorio di teatro d’immagini per bambini dai 6 ai 12 anni
Unisce narrazione, teatro, arte figurativa ed educazione all’ascolto. Il Kamishibai, letteralmente “dramma di carta”, è un teatro d’immagini utilizzato dai cantastorie che ha avuto origine nel Giappone del XII secolo e consiste in un teatrino di legno nel quale vengono inserite varie tavole illustrate.
Durante il laboratorio, i bambini saranno guidati nella lettura animata di alcune fiabe illustrate e successivamente verranno coinvolti, in qualità di piccoli autori ed illustratori, nella realizzazione di alcune nuove tavole, così da costruire insieme nuove fiabe da raccontare ed animare con il Kamishibai.
Il laboratorio è condotto da Francesca Heusser e Andrea Arnoldi, autori di questo progetto attraverso cui cercano di portare la propria esperienza lavorativa nel mondo dell’infanzia all’interno della narrazione di fiabe per ogni età.
> STOP-MOTION COLLAGE
Sabato 5 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17
Laboratorio di collage in movimento per bambini dagli 8 ai 12 anni
Un laboratorio di collage in movimento, in cui attraverso la tecnica d’animazione passo uno ed utilizzando ritagli di giornale, vecchie fotografie, fotomontaggi e disegni, i bambini diventeranno registi di brevi film d’animazione.
Suggeriamo ad ogni bambino di portare una piccola fotografia di sè stesso da poter ritagliare e comporre con altre immagini, così che la propria figura possa diventare protagonista delle animazioni realizzate.
È importante che la propria immagine raffigurata nella fotografia (figura intera o solo volto) non superi una dimensione massima di 10 centimetri.
DOVE
Palazzina Liberty
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 – Milano
INFO E ISCRIZIONI
La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10,00 euro per ciascun laboratorio, comprensiva dei materiali.
I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Michela Facchinetti – Settore Formazione Milano Film Network
M 389/6459719
formazione@milanofilmnetwork.it