ACTION! RESEARCH: A New European Methodology for Film Literacy è il progetto di educazione all’immagine di Milano Film Network, riservato alle scuole medie inferiori, nato con il finanziamento di Europa Creativa e realizzato nell’anno scolastico 2016-2017.

Action!Research: a new European Methodology for Film Literacy

Il progetto è nato con l’intento di rispondere alla sfida lanciata dalla Commissione Europea per promuovere attività di film literacy in tutto il continente e si è basato sul metodo della ricerca – azione da implementare in 4 scuole medie inferiori di Italia, Croazia, Slovenia e Romania. Milano Film Network è stato capofila del progetto, e le associazioni partner sono state Croatian Film Association in Croazia, Otok in Slovenia e CineCultura in Romania.

Il primo obiettivo di AREM è stato quello di sviluppare una metodologia comune per attività di film literacy che potessero poi essere adattate a diversi contesti. Il progetto ha inteso anche promuovere il dialogo interculturale tra i partner attraverso l’utilizzo, come strumenti di conoscenza e analisi, di film sull’interculturalità e sulle tematiche migratorie in Europa.

In una prima fase di co-progettazione, tutte le associazioni partner hanno lavorato insieme per sviluppare una metodologia e degli strumenti comuni, basati sull’approccio pedagogico della ricerca – azione e applicabili ai diversi contesti coinvolti. Gli studenti, i loro genitori e gli insegnanti sono stati attivamente coinvolti in questo processo.

In una seconda fase, la metodologia è testata e implementata nelle 4 scuole, una in ciascun paese partner, e su una classe sperimentale e una classe di controllo per ciascuna scuola. Durante questa fase, 8 cortometraggi (2 proposti da ciascun partner) e 1 lungometraggio sono stato oggetto di laboratori e proiezioni in classe, a cadenza mensile. Tutti i partner hanno utilizzato durante i laboratori gli strumenti elaborati nella fase di co-progettazione, garantendo così l’approccio scientifico del progetto.

Lungo tutto il periodo di realizzazione delle attività in classe, il sito del progetto, www.aremproject.eu, è stato creato per assicurare la collaborazione e condivisone tra i partner e per essere, durante il lavoro di implementazione della metodologia di ricerca – azione, una sorta di diario dell’attività di ciascun partner. Una parte specifica dedicata all’interazione è utilizzata dagli studenti per postare e condividere materiali fotografici e video realizzati durante i laboratori.

I film scelti per il lavoro laboratoriale riflettevano il contesto sociale e culturale di ogni associazione partner e sono stati scelti per il loro valore cinematografico applicato a un ben preciso messaggio: durante i laboratori in classe educatori ed esperti hanno analizzato i film con un’attenzione particolare al linguaggio cinematografico come veicolo per promuovere l’integrazione europea e i valori del dialogo interculturale.