Canicola di Ulrich Seidl in Cineteca in occasione di In Progress MFN

Sabato 25 maggio in programma una serata speciale al MIC di Milano

Milano Film Network approda in Cineteca Milano MIC per un evento speciale ideato nell’ambito di In Progress MFN. Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Milano, dopo le due serate al Cinema Arlecchino del 20 e 27 aprile con The Walk di Giovanni Maderna e The Italian Banker di Alessandro Rossetto, saremo nuovamente in sala con Michelangelo Frammartino sabato 25 maggio per vedere Canicola di Ulrich Seidl. La scelta del film è stata curata dal mentor del workshop, che sarà presente in sala per introdurne la visione.

Canicola, Ulrich Seidl

Nei dintorni di Vienna, in un atipico quartiere di villette e condomini, durante i giorni della canicola. I giorni di caldo soffocante provocano nei suoi residenti comportamenti inusuali. Scene di giardinaggio si alternano a maltrattamenti sessuali e a spogliarelli senili. Un detective indaga sui vandalismi alle auto del quartiere. Una giovane autostoppista, che conosce a memoria tutti i prodotti di consumo, asfissia letteralmente chi le dà il passaggio finché qualcuno si vendica.

Autore dalla poetica e tratto stilistico radicali, Ulrich Seidl (Canicola, Import Export, Paradise: Liebe, Im Keller, Safari, Rimini, Sparta) concepisce la costruzione dei personaggi in termini di relazione profonda, applicando agli attori dei suoi film di finzione le stesse attenzioni che riserva ai protagonisti dei documentari. In Canicola il procedimento è ripetuto per ognuna delle cinque storie: il risultato è esemplare, lucido teoricamente e allo stesso tempo di grande felicità espressiva.

sabato 25 maggio, ore 20.00 - MIC, viale Fulvio Testi 121

La visione è introdotta e seguita da un incontro con Michelangelo Frammartino

I biglietti si acquistano in cassa o sul sito della Cineteca.

intero 7,50€

ridotto 5,00€ riservato ai tesserati MFN e agli abbonati dell’ultima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America LatinaFilmmaker Festival e del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer mostrando in cassa la tessera cartacea o digitale