La  giuria ufficiale dell’ATELIER 2022, composta da Riccardo Annoni (Start), Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Giancarlo Chetta (Laser Film) e Fabrizia Parini (Scuola Civica Traduttori e Interpreti) e presieduta da Sergio Fant (comitato di selezione Berlinale e direttore programmazione Trento Film Festival) al termine dei MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN di martedì 22 e mercoledì 23 novembre 2022 ha assegnato i seguenti premi:

– 1° Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da Milano Film Network

Sconosciuti puri  di Valentina Cicogna e Mattia Colombo – prod. Jump Cut

per la capacità di creare una dimensione fragile e preziosa che permette la celebrazione e condivisione di gesti insieme di estrema umanità e valenza morale e politica.

2° Premio Milano Film Network di 3.000 euro offerto da Milano Film Network

Amor di Virginia Eleuteri Serpieri – prod. Stefilm International

per il coraggio e la lucidità nel sovrapporre spazio intimo e urbano, il privato e la Storia, in un film che cerca una forma e un linguaggio inediti e necessari.

– Menzione Speciale della Giuria 

Il progetto Zola di Gianluca Matarrese – prod. Stemal Entertainment

Premio Laser Film  che consiste in una color correction (2 giornate per color 2k oppure 10 ore per color 4k) e 40% di sconto su un minimo di 10.000 euro di lavorazioni.

L’avamposto di Edoardo Morabito – prod. Dugong Film 

 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN

Tempo d’attesa di Claudia Brignone – prod. Amarena Film

– master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da Riccardo Annoni di Start del valore di 1.500 euro (non criptato, 1 sub)

Il progetto Zola di Gianluca Matarrese – prod. Stemal Entertainment

– audio-descrizione per non vedenti e ipovedenti offerta dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli (Milano)

Animale umano di Alessandro Pugno – prod. Redibis Film

Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da When East Meets West e Trieste Film Festival e presentato all’interno del programma di This is IT a gennaio 2023. Dal 2017, infatti, Milano Film Network ha attivato una partnership con When East Meets West e Trieste Film Festival, e in particolare una sinergia con la sezione This is IT, con l’obiettivo di offrire una duplice opportunità ai produttori italiani, aumentando le possibilità di individuare partner distributivi sia a livello nazionale che internazionale.

Alle giornate professionali, condotte dalle curatrici Alice Arecco e Alessandra Speciale con la collaborazione di Antonio Pezzuto, hanno partecipato circa 60 accreditati professionali tra registi, produttori, distributori, buyer, commissioning editor, direttori e programmatori di festival italiani e internazionali. I registi e produttori dei lungometraggi in post produzione selezionati (su 45 film iscritti al bando da tutta Italia, fiction e documentari) hanno presentato un estratto di 30 minuti dei loro film e, alla fine delle proiezioni, sono state organizzati gli incontri one-to-one.

Tra i festival internazionali e nazionali presenti all’evento: Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori di Venezia, Settimana della Critica di Venezia, Berlinale, Locarno IFF, Pesaro Film Festival, Trieste Film Festival. Tra i commissioning editor televisivi e distributori nazionali e internazionali: 102 Distribution, Academy Two, Fandango, I Wonder, Intramovies, ItsART, La Effe, Lab80, Lights On, Rai Cinema, Tucker Film, True Colours, Zalab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *