Dal 9 al 14 Novembre torna – in presenza (ad ingresso gratuito) a Milano, “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), la Finale annuale di 20 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva nei 5 Continenti. Il ricco palinsesto comprende 110 ospiti che si alterneranno sul palcoscenico del Festival: dalla Madrina dell’evento Alina Kabaeva, campionessa olimpica russa di ginnastica ritmica alle Frecce Tricolore e alle 40 medaglie olimpiche (di cui 8 di Tokyo 2020); per il Cinema, la Tv e il Web: Andrea Arcangeli, Francesco Pannofino, Cristiana Capotondi, The Jackal, Aasif Karim, Le Twins, tra gli altri.
“SPORT MOVIES & TV 2021” diventa una vera e propria “Festa dello sport” con l’intento di lanciare un messaggio per una riflessione culturale alla ricerca di un nuovo modello di sviluppo di cui necessitiamo dopo il Covid in prospettiva dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Un particolare spazio sarà riservato alla promozione dei prossimi Giochi di Beijing 2022 attraverso la proiezione dei video e dei film sportivi di produzione cinese sulle discipline olimpiche invernali e con una Mostra, in anteprima assoluta, con 40 poster di Pechino 2022.
Con l’obiettivo di ripartire “alla grande”, il Festival ospiterà 120 Proiezioni (selezionate tra le 974 opere, provenienti da 55 Nazioni su 47 discipline sportive), 4 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre ed il 5° Paralympic International FICTS Fest. L’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1-Milano) ospiterà la “Cerimonia di Inaugurazione” (9 Novembre) e la “Cerimonia di Premiazione” (14 Novembre) con il conferimento delle “Guirlande d’Honneur” ai vincitori del Festival.
“SPORT MOVIES & TV 2021” è organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs a cui aderiscono 125 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani unico italiano nella “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura) attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.
Eccezionale novità: per tutta la durata di “SPORT MOVIES & TV”: 27.234audiovisivi a tema sportivo (Giochi Olimpici, Campioni Mondiali dello sport, ecc.) saranno on-line gratuitamente al link(https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/) su tutti i device (tablet, smartphone, etc.).
Tutto il Festival (proiezioni comprese) sarà fruibile in presenza (solo con accredito – posti limitati – e Green Pass valido) e online gratuitamente in tutto il mondo sulla home page del sito e in streaming e on demand.