Milano Film Network – MFN, in collaborazione con Milano Film Festival e Music Innovation Hub presenta i Milano Industry Days – MID by MFN #1, sabato 9 ottobre 2021, presso BASE Milano, con la presentazione dei progetti sviluppati al workshop IN PROGRESS MFN 2021
IN PROGRESS MFN è il primo e unico laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi e rivolto ad autori e registi italiani o residenti in Italia. Da aprile a luglio si è svolta (online) la 6a edizione del workshop, con un percorso formativo per 13 autori articolato in una serie di approfondimenti teorico-pratici, condotti da professionisti di profilo internazionale, che hanno affrontato i temi chiave con cui gli autori sono chiamati oggi a confrontarsi nello sviluppo di un progetto che si vuole capace di accedere al mercato e in una attività individuale di mentoring e tutoring.
Al termine di questo percorso, i candidati selezionati hanno elaborato un dossier artistico-produttivo relativo al progetto audiovisivo sviluppato, che verrà valutato da una giuria nominata dal Milano Film Network, che sarà composta dai tre mentor e da Giulia Achilli (produttrice, Dugong), Pedro Armocida (Direttore del Festival di Pesaro e Segretario Generale del SNCCI), Marie-Pierre Duhamel (curatrice e programmatrice cinematografica) e Nico Marzano (Head of Cinema dell’ICA – Institute of Contemporary Arts di Londra).
Ai Milano Industry Days – MID by MFN #1, sabato 9 ottobre presso BASE Milano avrà luogo la presentazione finale dei progetti sviluppati e l’assegnazione dei premi di sviluppo: il MFN infatti sosterrà economicamente i migliori progetti con due borse di sviluppo, la prima di 5.000 e la seconda di 4.000 euro. Ulteriori sostegni saranno erogati:
- dall’Associazione MIX Milano al progetto che meglio si interroga sui temi dell’identità di genere;
- da Sguardi Altrove Film Festival a un progetto che metta in evidenza l’intelligenza, le capacità, la forza di volontà delle donne protagoniste.
Questi gli autori selezionati per la sesta edizione di In Progress MFN e i progetti sviluppati nel corso del workshop:
Alice Bachmann – Tropical Resort
Lorenzo Fabbro – A costo di ripetermi
Carlo Galbiati – Discorso sull’isola
Andrea Grasselli – Carmine
Matteo Incollu – Luce d’agosto
Marta Innocenti – Mademoiselle
Davide Palella – Shura
Gianluca Salluzzo – JinnyWhy
Camilla Salvatore – Una ballata delle zantraglie
Tommaso Santambrogio – Gli oceani sono i veri continenti
Francesca Scalisi – MUOStri
L’accesso ai Milano Industry Days – MID by MFN è riservato a professionisti del settore e su invito. Per info: workshop@milanofilmnetwork.it
Un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e MIC – DG Cinema, in collaborazione con Comune di Milano, nell’ambito della Milano Movie Week e con MiX Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer e Sguardi Altrove Film Festival e grazie a Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Filmmaker Festival e Milano Film Festival.