Mercoledì 30 ottobre si è chiusa la 37a edizione di  “SPORT MOVIES & TV 2019” con 100 Ospiti, 136 Proiezioni, 6 Mostre, Eventi gratuiti.

L’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia, gremito in ogni ordine di posto, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” della Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva. La Cerimonia è stata aperta dai saluti del Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS (Fédération Internationale CinémaTélévision Sportifs) dal video messaggio del Dott. Thomas Bach Presidente Comitato Internazionale Olimpico, dal saluto dell’Avv. Attilio Fontana Presidente di Regione Lombardia e dal Dott. Filippo del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano e dal soprano Olga Lehmann-Balashova.

Sono stati insigniti della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: Enrico Vanzina, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Sergey Miroshnichenko regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici Sochi 2014, Caroline Rowland regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici London 2012, Xavier Jacobelli Direttore di Tuttosport.

Il Premio “Opera Prima – Enrica Speroni Award è stato assegnato “ex-equo” ai documentari “Alè” (Soul Film Production – Italia) e “Hardball: the girls of Summer” (Green Diamond Productions – USA).

Tutti i vincitori sono online.

Qui il Catalogo ufficiale del festival.