“Milano città del documentario: 4 autori tra arte e industria”: sabato 5 ottobre, alle 14 a The Space Cinema Odeon (sala 4) MFN è presente con un incontro di approfondimento alla nuova sezione Industry di Milano Film Festival.

Pur rimanendo relativamente appartato, a Milano il documentario non soffre di alcun complesso di inferiorità rispetto alla produzione nazionale. Il cinema del reale realizzato nella nostra città conquista la programmazione nelle sale, partecipa ai festival più importanti e risulta regolarmente all’avanguardia delle ricerche formali e produttive.

A raccontare la propria vicenda artistica abbiamo chiamato Luca Lucini, regista di cinema e di tv che ha realizzato documentari di grande successo come Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie (2015, co-regia con Silvia Corbetta) e Leonardo sa Vinci – Il genio a Milano (2016, co-regia con Nico Malaspina), Massimo D’Anolfi e Martina Parenti autori di un cinema documentario di ricerca riconosciuto internazionalmente, presenza fissa nei festival maggiori (a Venezia 2016 in concorso con Spira Mirabilis, vincitore dell’Atelier MFN, a Locarno 2015 con L’infinita fabbrica del Duomo, a Berlino 2013 con Materia oscura) e Demetrio Giacomelli, giovane autore di Diorama (2017, con Matteo Gatti e Matteo Signorelli, sviluppato in seno al workshop In Progress MFN premiato a Torino doc), e di lavori controversi come L’estinzione rende liberi (2017) e Un’estate a Milano, entrambi premiati a Filmmaker.

Moderano la tavola rotonda Luca Mosso e Alessandra Speciale 

INGRESSO LIBERO