Con la fine degli incontri formativi a metà luglio, si chiude anche quest’anno il percorso dell’edizione 2025 di In Progress MFN, il laboratorio di sviluppo cinematografico ideato da Milano Film Network e curato da Alice Arecco e Luca Mosso. Attivo dal 2014, il workshop rappresenta una delle iniziative cardine dell’area industry di Milano Film Network che, insieme a L’Atelier MFN, sostiene la nuova autorialità del cinema indipendente italiano.
Da marzo a luglio, 15 autrici e autori selezionati hanno sviluppato le loro idee di film in un dossier di produzione. Il percorso si è articolato in una serie di sessioni intensive in presenza e online, grazie al contributo dei mentor Carlo S. Hintermann, Martina Parenti e Alessandro Rossetto, e dei tutor Alice Arecco, Ivan Casagrande Conti, Luca Mosso e Giulio Sangiorgio.
Il programma dell’edizione 2025 è stato inaugurato dalla lezione introduttiva della regista e montatrice Sara Fgaier, mentre i momenti di formazione sono stati condotti da professionisti e professioniste del settore tra cui Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Gabriele Genuino, Erica Nobis, Federico Pedroni e Sabrina Peron.
Il percorso di In Progress MFN 2025 è stato ampliato e arricchito da due trasferte fuori regione grazie ad alcune collaborazioni speciali. Per il secondo anno, grazie a Fondo Audiovisivo FVG e CNA FVG, siamo tornati in Friuli Venezia Giulia per una giornata industry con incontri condotti da Alessandro Gropplero e Samantha Faccio, con Cristina Barbo, Andrea Magnani (Pilgrim), Jožko Rutar e Miha Černec (Staragara IT) e momenti di networking e matchmaking. Novità del 2025 è invece il programma con Trentino Film Commission, che ha reso possibile attività e sessioni formative nell’ambito industry del Trento Film Festival, con speed date tra i produttori di Forward-Trentino Producers Lab e gli autori di In Progress MFN, e interventi di Roberto Cavallini e Cecilia Bozza Wolf volti ad analizzare la relazione tra autore e produttore.
Inoltre, anche per questa edizione è stato rinnovato il contributo del collettivo di direttori della fotografia Chiaroscuro, con ben due sessioni di tutoraggio individuale dedicate alla costruzione dell’approccio visivo dei progetti, con la partecipazione di Michele Brandstetter, Eleonora Contessi, Emilio Maria Costa, Andrea Benjamin Manenti e Stefano Paradiso.

In Progress MFN è il primo e unico laboratorio di sviluppo rivolto a giovani autori e registi italiani o residenti in Italia, ideato e proposto da Milano Film Network con l’obiettivo di sostenere gli autori nello sviluppo di idee cinematografiche e nella realizzazione di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.
La conclusione ufficiale del workshop avverrà anche quest’anno durante i Milano Industry Days – MID by MFN #1, in programma il domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre 2025 al Lido di Venezia, grazie alla collaborazione con Giornate degli Autori e Isola Edipo. Lì saranno presentati i progetti sviluppati nel corso del laboratorio e si svolgeranno le premiazioni dei progetti vincitori.
L’accesso ai Milano Industry Days – MID by MFN #1 è riservato a professionisti del settore e su invito: per informazioni scrivere a workshop@milanofilmnetwork.it.