Siamo felici di condividere il lancio della seconda edizione del contest Visioni Future – Primi Passi d’Autore, iniziativa pensata da Busto Arsizio Film Festival – BAFF (dal 29 marzo al 5 aprile a Busto Arsizio), in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e Milano Film Network.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare i giovani talenti nel loro percorso verso l’avviamento professionale, fornendo strumenti e conoscenze indispensabili per emergere nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.
Il contest è dedicato a studentesse e studenti di scuole e accademie di cinema, nonché a giovani aspiranti registi e autori che hanno realizzato un cortometraggio come tesi di laurea, diploma finale, esercitazione curricolare o produzione esterna durante il proprio percorso di studi.
L’opportunità in palio è un workshop di quattro giornate per gli autori delle 10 opere vincitrici decretate dalla giuria. Gli autori saranno ospitati durante la settimana del Busto Arsizio Film Festival (BAFF) per partecipare a lezioni e laboratori pensati per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. I topic affrontati saranno la distribuzione festivaliera e i programmi industry. Saranno inoltre offerte opportunità di one-to-one con tutor esperti di Milano Film Network e dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e pitching session per la presentazione dei progetti a una commissione di professionisti del settore.
Il bando di Visioni Future è aperto fino al 10 marzo 2025. Per consultare regolamento e scheda di adesione, contattare visionifuture@baff.it.