VISIONI DAL PASSATO, RICORDI PER IL FUTURO

VISIONI DAL PASSATO, RICORDI PER IL FUTURO
di

Sami Sänpäkkilä in Psychedelic Alphabet for the Newborn crea una visionaria e sognante guida alla vita, il suo film è uno dei quattro del concorso internazionale in programma stasera

 

Il collage di immagini di Le danze di Sara Filippelli racconta la Sardegna del passato. I poetici versi di Savina Dolores Massa sono accompagnate da immagini di archivio di storie private, feste e riti familiari. Il corto diventa un racconto collettivo cadenzato dalle nostalgiche e rassicuranti parole di chi ha vissuto intensamente la sua vita.

 

In La máquina de los rusosOctavio Guerra è alla ricerca di un modo per catturare il passato e in particolare vuole rivivere la sua infanzia. Attraverso le immagini in Super8 del padre e l'osservazione della quotidianità dei suoi genitori, ricostruisce un passato che, anche non si può rivivere, si può almeno ricostruire e può diventare un modo per riavvicinarsi agli affetti messi da parte.

 

Viaggio poetico per preparare alla vitaPsychedelic Alphabet for Newborn di Sami Sänpäkkilä, è stato pensato dalla regista come regalo per la nascita del figlio di un'amica. Attraverso immagini simboliche ed evocative e musiche elettroniche, il video racccoglie emozioni, paure e sogni, in una sintesi che rappresenta la vita.

 

Helen Nias in Videoletter to HarveyMilk ha tradotto in immagini la lettera che Benjamin Shaffer ha scritto a Harvey Milk, leader delle lotte per i diritti gay degli anni '70, primo politico statunitense apertamente omosessuale. Le immagini, che sostituiscono verbi, sostantivi e punteggiatura, sono state inviate da varie persone coinvolte dalla regista cui è stato chiesto di pensare a cosa rappresenta la bellezza secondo loro.

 

Gio 30 ottobre, ore 23.25, Spazio Oberdan

Le Danze di Sara Filippelli, Italia 2014, 13'.

La máquina de los rusos di Octavia Guerra, Spagna 2014, 9'.

Videoletter to Harvey Milk di Helen Nias, Gran Bretagna 2013, 3'.

Psychedelic Alphabet for Newborn di Sami Sänpäkkilä, Finlandia 2013, 5' 34''.

Articoli recenti

Daily